FANDOM

Una manicure è una cura di bellezza cosmetica per le unghie e le mani che può essere fatta in casa oppure in un salone di belleza. In una manicure si tagliano e si limano i bordi delle unghie, si possono fare massaggi alle mani e si può applicare smalto alle unghie. Quando questa procedura si realizza sui piedi, si denomina pedicure.

La manicurista è la cosmetologa oppure estetista che si occupa specificamente della cura estetica delle unghie e delle dita sia delle mani che dei piedi. La persona addestrata dall'università a inquadrare i problemi di mani e piedi da un punto di vista più scientifico è il podologo, che si occupa di problemi più gravi, come la diagnosi e cura del piede diabetico e di altri disturbi posturali e/o dovuti alle calzature, che possono causare grave disagio, dolore e anche invalidità al paziente.

Una perfetta manicure (di buon gusto, in armonia con il colore degli occhi, la stagione e il contesto socio-culturale), l'armonica pedicure, la pettinatura e/o la messa in piega, nonché un vestito adeguato al contesto e alla stagione, sono necessarie per definire una signora, signorina o transessuale come "ladylike".

Frenchmanicurewiki

Esempio di una manicure francese in vernice acrilica.

Varietà Modifica

Alcune manicure possono includere la pittura di disegni nelle unghie oppure l' applicazione di piccole decalcomanie oppure di gioelli di biogiotteria o di cristalli Svarosky. Altri trattamenti includono l'applicazione di unghie posticce, che tradizionalmente è noto come "manicure francese".[1] [2] [3] [4]

Etimologia Modifica

La parola inglese manicure proviene dalla parola francese manucure, che significa "cura delle mani", a sua volta derivante dalle parole latine manus (mano) e cura (trattamento).[5] In modo simile, la parola inglese pedicure proviene dalle parole latine ped (pidi) e cura (trattamento).[6]

Tendenze Modifica

La popularidad y la fascinación por el arte de las uñas ha aumentado en los últimos años debido a una comunidad floreciente que ofrece consejos, trucos y diseños por medio de las redes sociales y sitios como Youtube.

Storia Modifica

La práctica de la manicura inició hace aproximadamente 5000 años.[7]

Tipos de manicura Modifica

Manicura FrancesaModifica

Las manicura francesa puede hacerse mediante uñas artificiales, las cuales están diseñadas para parecerse a las naturales y se caracterizan por carecer de color de base o por tener una base color rosa con puntas blancas. Las puntas de las uñas se pintan de blanco, mientras que el resto de la uña se pule en un color rosa o una sombra adecuada. También es común aplicar una manicura francesa sobre las uñas naturales.

Manicura con aceite calienteModifica

Una manicura con aceite caliente es un tipo específico de manicura que limpia las cutículas y las ablanda con aceite. Pueden utilizarse aceites minerales, aceite de oliva o lociones preparadas en un calentador eléctrico.

Tratamientos con cera de parafina Modifica

Las manos se pueden sumergir en cera de parafina derretida para suavizarlas e hidratarlas. La cera de parafina se utiliza porque puede ser calentada a temperaturas de más de 95° F (35° C) sin quemar o herir la mano. El calor intenso permite una absorción más profunda de los emolientes y los aceites esenciales. La cera se aplica a menudo con diversos ingredientes botánicos tales como áloe vera, manzanilla o aceite del árbol del té y las ceras de frutas tales como manzana, melocotón y fresa se utilizan a menudo en salones de belleza. Los tratamientos de cera de parafina a menudo son más costosos que los tratamientos estándar de manicura, por lo que son más escasos.

Forma Modifica

miniaturadeimagen|Uñas con forma cuadrada ovalada. Hay varias formas de uñas. Las formas básicas son en almendra, ovalada, puntiaguda, redonda, cuadrada, cuadrada ovalada, cuadrada con esquinas redondeadas y recta con una punta redondeada.[8][9] La forma cuadrada ovalada se considera una forma robusta, útil para los que trabajan con sus manos.[10]

Nail Art Modifica

Note Modifica

  1. "What is a French Manicure?". http://www.wisegeek.com/what-is-a-french-manicure.htm. 
  2. Care of women
  3. http://dle.rae.es/srv/fetch?id=ODMXcYh Real academia Española
  4. La definición de manicura
  5. http://www.pncmtraders.com.my/page-9091.html
  6. '.
  7. Crowley, Tim (2007).
  8. [1].

Fonti Modifica

Video Modifica

Estetica Tutorial- Manicure Professionale - Unghie con forma a mandorla

Manicure e Nail Art - TUTORIAL ITALIANO

Manicure e Nail Art - TUTORIAL ITALIANO

Nail Art Tutorial Gocce di Acqua - Water Drop