FANDOM

L'assistente di volo, o membro dell'equipaggio di cabina[1] (conosciuto anche come hostess se è una donna oppure steward nel caso sia di sesso maschile), è definito dal Codice della Navigazione Aerea "personale addetto ai servizi complementari di bordo".

Wiveka Ankarcrona Boeing 747 rollout

La capo-hostess Wiveca Ankarcrona, in posa dentro una turbina del Boeing 747, al primo volo inaugurale della S.A.S..

Ruoli e capacitàModifica

La sua responsabilità primaria è garantire la sicurezza dei passeggeri a bordo degli aerei. È compito primario degli assistenti di volo[2]:

  • assistere e fornire primo soccorso in caso di emergenze di tipo medico a bordo;
  • estinguere incendi a bordo;
  • utilizzare attrezzature di sicurezza e di salvataggio, e nell'eventualità di una emergenza, operare per una rapida e sicura evacuazione dei passeggeri;
  • effettuare controlli di sicurezza sugli aerei, prima e dopo ogni volo, per evitare atti che possano mettere in pericolo l'aereo ed i suoi occupanti.

In Italia gli assistenti di volo sono certificati secondo gli standard dell'ENAC e devono conoscere, saper utilizzare e saper illustrare prima del decollo le dotazioni di emergenza dei velivoli su cui operano e su cui sono certificati. Un'altra loro responsabilità è il servizio di bordo, che permette di assistere i passeggeri durante il volo per ogni necessità, garantendo al contempo un alto grado di comfort.

Altri significatiModifica

La parola hostess, oltre che per gli assistenti di volo di sesso femminile, si utilizza anche nell'accezione di hostess-promoter nell'organizzazione di meeting, fiere ed altri eventi.

Curiosità Modifica

Il 2 marzo 1962 papa Giovanni XXIII ha nominato santa Bona patrona delle assistenti dei viaggiatori, in virtù della spiccata vocazione della santa a confortare e sorreggere i pellegrini nei momenti più difficili.

Cosplay della hostess Modifica

Una delle interpretazioni favorite del cosplay (che spesso sono Hostess-promoter di bar, ristoranti, locali di spettacolo, prodotti vari) è quello della hostess, soprattutto delle linee aeree.

Voci correlate Modifica

Note Modifica

  1. ENAC. Assistenti di volo. URL consultato il 23-04-2012.
  2. Fonte: http://www.wingsaz.org/homebox/a_cosa_serve_av.htm.

Altri progetti di WikimediaModifica

Fonti Modifica